I Nostri Artisti
Talenti straordinari che daranno vita a performance indimenticabili durante il festival
Vasco Dantas


Pianoforte
Biografia
Vasco Dantas è un pianista portoghese di fama internazionale, attivo come direttore artistico dei Music Series Festivals, dell'Algarve Music Series e del Piano Concerto Festival.
Si è esibito in alcune delle sale più prestigiose al mondo, come la Carnegie Hall (New York), il Concertgebouw (Amsterdam) e il Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), collaborando con importanti orchestre e direttori a livello globale.
Laureato con lode al Royal College of Music di Londra, è anche diplomato in violino e ha completato il Dottorato “Konzertexamen” in Germania. Tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo ed è autore di sei album acclamati dalla critica.
Riconoscimenti
Ha vinto oltre 50 premi internazionali, tra cui il Gran Premio al Valletta International Piano Competition (Malta), il Prix Spécial al Concours SAR La Princesse Lalla Meryem (Marocco) e riconoscimenti in Italia, Germania, Spagna e Portogallo.
I suoi album Freitas Branco | Sonatas e Poetic Scenes sono stati nominati rispettivamente ai Prémios Play e agli Opus Klassik. Vasco è supportato da AVA Musical Editions e AMMFoundation.


Davide Alogna
Violino
Biografia
Violinista e pianista, Davide Alogna vanta una formazione musicale internazionale e un percorso accademico eccellente, con diplomi conseguiti con lode al Conservatorio “G. Verdi” di Como e al Conservatoire Supérieur di Parigi.
Si è esibito come solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Scala di Milano, la Berliner Philharmonie e la Suntory Hall di Tokyo, collaborando con orchestre di fama internazionale come la London Symphony Orchestra, i Musici della Scala e la Thailand Philharmonic.
È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Como e violinista solista in residence de “I Musici della Scala”.
Riconoscimenti
Artista eclettico e appassionato promotore del repertorio italiano del Novecento, ha riscoperto e inciso opere inedite di Castelnuovo-Tedesco, Respighi, Margola e altri autori, con pubblicazioni su etichette come Warner Classics, Naxos e Brilliant Classics.
Ha collaborato con nomi illustri della musica e del teatro italiano e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Premio all’eccellenza nella Musica” del Comune di Milano.
Ideatore del “Progetto Rode”, ha un ruolo attivo nella diffusione del repertorio violinistico italiano a livello mondiale. Suona uno Stradivari del 1690 e un Gotti del 1930.


Hakan Sensoy
Violino
Biografia
Violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, ha iniziato la sua carriera al Conservatorio di Istanbul nel programma speciale per giovani prodigi, perfezionandosi poi con maestri come T. Williams (Royal College of Music di Londra), V. Pikisen e A. Erduran.
A soli 16 anni ha avviato gli studi in Direzione d’Orchestra e ottenuto importanti riconoscimenti accademici. Ha calcato i palchi delle più prestigiose sale internazionali, tra cui l’Auditorium del Louvre di Parigi e la Carnegie Hall di New York, partecipando a festival in oltre 15 Paesi in Europa, Asia e Americhe.
Riconoscimenti
Premiato come “Miglior artista dell’anno” dalla Filarmonica di Istanbul e vincitore del più alto riconoscimento della Technical University di Istanbul, ha diretto e suonato in prime mondiali di opere contemporanee, con registrazioni per Kalan Music e AFM Records.
Le sue esibizioni sono state trasmesse da emittenti internazionali e attualmente insegna violino presso la Technical University di Istanbul, dove ha anche conseguito il dottorato in musica.


Francesco Testi
Attore, regista, drammaturgo e poeta, inizia la propria carriera nel mondo del teatro come autore di testi originali, caratterizzati da uno stile essenziale, lirico e profondamente umano.
Nel 2012 fonda, insieme ad Annalisa Bianchi, il Teatro da Camera, spazio di ricerca teatrale e produzione indipendente, che diventa negli anni un punto di riferimento per la sperimentazione drammaturgica contemporanea.
Ha collaborato con importanti figure del panorama teatrale italiano, tra cui Paolo Bonacelli e Debora Caprioglio, e ha portato in scena testi di propria scrittura, imponendosi per intensità interpretativa e originalità narrativa. Nel 2018 debutta nel cinema con il film Agrodolce, confermando la propria versatilità artistica.
Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo, Tentò ancora una volta, opera che testimonia la naturale estensione del suo linguaggio teatrale alla narrazione letteraria.
Attore
Biografia
Riconoscimenti
Francesco Testi ha ricevuto il Premio Nazionale “Plauto” come miglior attore nel 2005, uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito teatrale italiano.
Il suo progetto Teatro da Camera è stato oggetto di attenzione critica e ha ottenuto ampio consenso per la qualità drammaturgica e la coerenza estetica.
Le sue produzioni sono state rappresentate in numerosi contesti culturali e festival, riscuotendo apprezzamento per l’approccio autoriale e la profondità espressiva, che lo rendono una voce originale e riconoscibile nel panorama teatrale contemporaneo.


Fabrizio Meloni
Clarinetto
Fabrizio Meloni è Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984.
Diplomato con lode, menzione e massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha vinto importanti concorsi internazionali come l’ARD di Monaco e la Primavera di Praga.
Ha collaborato con artisti del calibro di Muti, Barenboim, Canino, Schiff, Gruberova e con formazioni da camera di livello internazionale.
Ha tenuto tournée in tutto il mondo, incluse esibizioni memorabili in Giappone, Israele, Sud America e Sud Est Asiatico.
Biografia
Riconoscimenti
Protagonista di oltre venti progetti discografici, ha inciso per etichette come Deutsche Grammophon, Warner e CPO, spaziando dal repertorio classico al jazz.
Tra i titoli più noti: Across Virtuosity, #1Cratere Bartok, WIND CONCERTOS e numerosi CD pubblicati dalla rivista Amadeus.
È docente all’Accademia del Teatro alla Scala e tiene masterclass internazionali.
Ha pubblicato il libro Il Clarinetto per Zecchini Editore ed è artista ufficiale Buffet Crampon, BG France e D’Addario. Sky Classica gli ha dedicato un documentario speciale.


Jacopo Taddei
Sassofono
Biografia
Jacopo Taddei è tra i più affermati saxofonisti della scena classica contemporanea.
Apprezzato per la sua tecnica virtuosistica e la presenza scenica carismatica, ha debuttato da solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York, la Sala Verdi di Milano e la Suntory Hall di Tokyo.
Si è esibito con orchestre come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e l’Orchestra della Toscana, sotto la direzione di grandi nomi come Riccardo Chailly, Antonio Pappano e Daniele Gatti.
Dal 2019 è primo sax soprano al Teatro Regio di Torino e membro stabile del SIGNUM Saxophone Quartet.
Riconoscimenti
Vincitore del Premio Claudio Abbado e di oltre 25 concorsi internazionali, Jacopo Taddei è stato insignito della Medaglia della Camera dei Deputati e nominato artista ufficiale Henri Selmer Paris.
Ha inciso album acclamati come The Sound of Picasso e Elegy, ed è dedicatario di opere di compositori contemporanei come Christian Lauba e Francesco Libetta.
Invitato in festival e stagioni concertistiche in Europa, America, Asia e Medio Oriente, è spesso ospite di trasmissioni su Rai, RaiPlay e radio internazionali, portando il sassofono classico al centro della scena musicale mondiale.


Antonello d'Onofrio
Pianoforte
Biografia
Antonello d’Onofrio è pianista concertista, docente, trascrittore e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Classica “Cristalda & Pizzomunno” di Vieste.
Inizia giovanissimo con il M° Angelo Michele Errico e debutta in recital a soli 8 anni. Dopo il diploma con lode al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfeziona i suoi studi con grandi maestri come Lonquich e Genot.
Si esibisce regolarmente in Europa, America e Asia, sia da solista che in formazioni cameristiche, e in duo pianistico con Claudio Soviero (“Miroirs”), portando la musica in prestigiose sale da concerto e festival internazionali.
Riconoscimenti
Vincitore di oltre 20 concorsi e del Premio Rancati del Conservatorio di Milano, ha inciso per Limen Music ed è autore di trascrizioni pubblicate da Da Vinci (Osaka) e distribuite da Hal Leonard.
Ha collaborato con artisti come Philippe Daverio, Zeffirelli, Laura Morante, Jacopo Taddei e Davide Alogna.
Le sue esibizioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche internazionali e ha tenuto masterclass in Italia, Polonia, Stati Uniti e Indonesia.
Apprezzato per l’eleganza del tocco e l’intelligenza interpretativa, unisce alla carriera artistica un’intensa attività culturale e divulgativa.


Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria
Biografia
Fondata nel 2003, l’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria è composta prevalentemente da musicisti calabresi con esperienza in importanti compagini nazionali.
In oltre vent’anni di attività ha all’attivo più di 800 concerti e rappresentazioni operistiche, affermandosi come una delle realtà musicali più vivaci e promettenti del Sud Italia.
È protagonista stabile delle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Cilea e ospite di prestigiosi festival internazionali, come Taormina Arte, il Festival Leoncavallo e il Festival Città di Noto.
Riconoscimenti
Ha collaborato con direttori e solisti di fama mondiale, tra cui Daniel Oren, Julian Kovatchev, Luis Bacalov, Placido Domingo, Leo Nucci, Carla Fracci e Josè Cura.
L’Orchestra è attiva anche nel campo delle colonne sonore, tra cui la registrazione per il film Il Delitto Mattarella con le musiche di M. Werba.
Nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento dal MiC come beneficiaria del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo), e dal 2023 è Orchestra ufficiale del Festival Internazionale di Taormina Arte sotto la direzione artistica di Beatrice Venezi.


Aiman Mussakhajayeva
Violino
Biografia
Aiman Mussakhajayeva, “Artista per la Pace” dell’UNESCO e soprannominata “violinista d’oro” da Deutsche Grammophon, è una delle massime esponenti della scuola violinistica russa.
Diplomata con lode al Conservatorio Čajkovskij di Mosca sotto la guida di V. Klimov, ha costruito una carriera internazionale esibendosi come solista nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, tra cui Carnegie Hall, Musikverein, Philharmonie di Berlino e Salle Gaveau.
Oltre alla sua attività concertistica, è fondatrice e Rettore dell’Accademia Nazionale Kazaka di Musica e dell’Università delle Arti del Kazakhstan.
Riconoscimenti
Vincitrice dei più importanti concorsi internazionali, tra cui Paganini (Genova), Čajkovskij (Mosca), Sibelius (Helsinki), Tokio e Belgrado, è nota per la sua tecnica impeccabile e l’ampio repertorio che attraversa tutti gli stili e le epoche.
Ha collaborato con direttori e solisti di fama mondiale come Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Bruno Canino e Mischa Maisky.
Nominata Artista del Popolo del Kazakhstan, continua a distinguersi come ambasciatrice della cultura musicale kazaka nel mondo.
Suona un prezioso violino Stradivari.
Beatrice Venezi
Direttrice d'orchestra
Biografia
Beatrice Venezi è direttrice d’orchestra, pianista e compositrice, diplomata con lode al Conservatorio di Milano.
Ha diretto oltre 300 concerti sinfonici e 180 recite liriche nei maggiori teatri e festival del mondo, tra cui il Teatro Colón di Buenos Aires, La Fenice, il Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic e molte altre istituzioni internazionali.
Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Placido Domingo, Carla Fracci, Bruno Canino e Giuseppe Gibboni. Attualmente è Direttore Principale Ospite del Teatro Colón e Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte.
Riconoscimenti
Premiata con la Scala d’Oro, il Premio Pegaso, il Premio America e altri prestigiosi riconoscimenti, è stata inserita da Forbes tra i 100 leader under 30 e da Fortune nei 40 under 40 del 2023 e 2024.
Ha ricoperto ruoli istituzionali, tra cui Consigliere per la Musica del Ministro della Cultura e membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Attiva divulgatrice, collabora con atenei di prestigio e ha pubblicato libri di successo per UTET, DeAgostini e Warner Music Italy, tra cui Heroines e Le sorelle di Mozart.


Amina Akhmetzhanova
Violino
Biografia
Originaria del Kazakhstan, Amina Akhmetzhanova si distingue per la rara combinazione di talento musicale e impegno civile. Ha iniziato lo studio del violino sin da giovanissima, affermandosi progressivamente grazie a un suono elegante, una forte presenza scenica e una sensibilità interpretativa fuori dal comune.
La sua formazione si è arricchita attraverso esperienze internazionali, tra cui un percorso di perfezionamento alla Saline Royale Academy in Francia, dove ha studiato con maestri di livello internazionale. Parallelamente, Amina ha sviluppato una profonda attenzione per le tematiche ambientali, che l’hanno portata a ricoprire ruoli di rilievo in ambito internazionale, come consulente per il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) a Parigi.
La sua visione dell’arte come strumento di dialogo e cambiamento rende la sua figura unica nel panorama musicale contemporaneo.
Riconoscimenti
Nel 2022 Amina è stata protagonista di due importanti traguardi: ha conquistato il primo posto nel primo turno della Tchaikovsky Youth Competition e ha ottenuto la selezione ufficiale alla Kloster Schöntal International Violin Competition in Germania, nella categoria under 14.
Grazie al suo talento, ha avuto accesso a borse di studio prestigiose e opportunità di formazione in contesti internazionali. Oltre alla carriera artistica, il suo lavoro nel campo della sostenibilità è stato riconosciuto da organizzazioni globali, confermando un profilo poliedrico e in costante crescita.
Il Festival Internazionale di Musica Classica “Cristalda & Pizzomunno” si conferma anno dopo anno come un appuntamento di altissimo livello artistico e culturale, capace di coniugare la bellezza della musica classica con l’incanto del territorio pugliese. Nato con l’intento di portare a Vieste alcuni tra i più grandi nomi del panorama musicale internazionale, il Festival si distingue per la qualità delle esecuzioni, la varietà del repertorio e l’atmosfera intima e suggestiva che si respira ad ogni concerto.
Un’occasione unica per ascoltare artisti di fama mondiale in luoghi di rara bellezza, tra la brezza del mare e il fascino della storia. La direzione artistica di Antonello d’Onofrio si rivela visionaria e coerente, capace di offrire al pubblico esperienze musicali autentiche, emozionanti e accessibili. Il Festival è oggi uno dei punti di riferimento nel panorama dei festival estivi italiani e rappresenta una vera celebrazione dell’arte, della memoria e dell’identità mediterranea.


★★★★★